avatar

Primo con zucca gialla e pancetta con il Cuisine Companion

 Mamma mia era davvero tanto che non aggiornavo il blog!! praticamente un mese esatto!! Non pensate che me ne sia stata beata stesa a mare a prendere il sole… magari!!!! Con le gemelle a casa o comunque al nido con orario ridotto… il tempo è praticamente volato! In questo mese…

L’articolo Primo con zucca gialla e pancetta con il Cuisine Companion sembra essere il primo su RicetteCuCo.it.

Leggi il seguito...

avatar

Sugo bianco di zucca gialla e basilico

 Avendo comprato ieri la zucca gialla, me ne rimaneva una bella metà in frigo… cosìper non rovinarla, ieri stesso ho cotto al vapore la restante zucca per poi o usarla in questi giorni oppure congelarla per averlagià pronta! Così oggi per cena ho deciso di smerimentare e di fare un…

L’articolo Sugo bianco di zucca gialla e basilico sembra essere il primo su RicetteCuCo.it.

Leggi il seguito...

avatar

Tartare di tonno e mango con salsa al lime

Le vacanze son terminate da qualche giorno e pian piano stiamo ritornando alla normalità. Quest’anno in particolare modo non possiamo proprio lamentarci…sono state vacanze lunghe e bellissime.

Nei giorni post rientro si vive con un’atmosfera particolare, data dalla nostalgia dei bei ricordi, mixati al ritrovare la propria casa, le proprie cose, i propri cari e le proprie abitudini.
Si tende sempre a voler far sopravvivere il più possibile questa sensazione che però con il passare dei giorni va inevitabilmente scemando.
Se ne andrà del tutto non appena riprenderemo il lavoro.
Ogni anno il rientro è sempre più difficile, emotivamente parlando, ci si affeziona sempre di più a quei luoghi che ormai non sono più soltanto belli da vivere e da vedere, ma sono cornice di uno scenario che racchiude sentimenti ben più profondi.
Il ritrovare la famiglia, gli amici, quei posti che non son più luoghi di villeggiatura ma che senti casa tua.
Quest’anno ci aspetta un bel cambiamento nella nostra vita, il nostro piccolino da settembre comincerà l’avventura dell’asilo e noi insieme a lui!

Per riprendere il ritmo voglio ricominciare con questa tartara di tonno e mango, condita con una salsa leggera al lime e menta.
Un piatto raffinato, leggero e degno ancora di un’estate che sembra persistere! 

Ingredienti per 2 porzioni:
1 fetta di tonno fresco, alta circa 1cm
1/2 mango maturo
1 lime
3 foglie di menta
3 foglie di limoncella (se disponibili)
Sale
Olio e.v.o.

Preparazione:
Tagliare con un coltello molto affilato il tonno in piccolissimi pezzetti, senza ripassarli, per non rompere la trama e non sciuparlo.
Tagliare anche il mango in pezzetti della stessa dimensione del tonno.
Preparare la salsa frullando il succo di un lime, la scorza di mezzo lime, le foglie di menta e di limoncella, il sale e un filo di olio extra vergine d’oliva.
Condire il mango con la salsa, tenendone da parte un paio di cucchiai per finire.
Con l’aiuto di un coppa pasta formare gli strati alternando il mango al tonno.
Terminare con un cucchiaio di salsa come condimento del tonno.

Leggi il seguito...

avatar

"Pesca & friends" food contest: crema di ricotta e amaretti con pesche stufate

Ingredienti:
200 gr di ricotta vaccina
50 gr di amaretti
4 cucchiai di miele
mandorle a scaglie tostate
4 pesche gialle

Preparazione: 
Tagliare le 4 pesche a pezzi senza togliere la buccia e metterle in una pentola con 4 tazzine di acqua e 2 cucchiai di zucchero.
Portare ad ebollizione e lasciar sobbollire su fiamma bassa per almeno 30 minuti controllando che le pesche non si attacchino (e in caso aggiungere un altro po’ d’acqua), dopodiché mettere da parte e lasciar raffreddare.
Nel frattempo sbriciolare gli amaretti e tenerli da parte.
In una ciotola lavorate la ricotta con il miele fino ad ottenere una crema liscia.
Aggiungere gli amaretti sbriciolati e amalgamare per bene.
Servire la crema di ricotta e amaretti accompagnata dalle pesche stufate e da un cucchiaio di mandorle a scaglie tostate.

 Francesca Maria
     

Leggi il seguito...

avatar

Cipolle gratinate

Durante l’estate si trovano le cipolle fresche, ottime crude e buonissime cotte. Se desideriamo un secondo vegetariano pratico e gustoso si possono gratinare al forno. Ingredienti: 4 cipolle bianche grandi Sale Olio extra vergine d’oliva 100 grammi di formaggio grattugiato 50 grammi di pane grattugiato 1 rametto di rosmarino Mondiamo le cipolle, tagliamole a metà […]

Leggi il seguito...